Galvanica
E’ una terapia strumentale che permette al farmaco di entrare in circolo tramite assorbimento per via epidermica, agendo in modo più immediato e limitando al massimo i rischi. Grazie a questa tecnica sono infatti ridotti gli effetti collaterali dei farmaci, che non devono essere metabolizzati da fegato o apparato digestivo, ma arrivano direttamente alla zona interessata dal trattamento. Ciò significa che il farmaco è costituito solo dal principio attivo necessario alla cura e non da altre sostanze necessarie nella formulazione di pastiglie e pomate. Il trattamento, assolutamente indolore ed effettuato in sedute della durata di circa 20 minuti, consiste nel far passare una corrente elettrica di bassa intensità a livello della
cute delle aree coinvolte da iperidrosi che vengono immerse in acqua. La corrente generata agisce andando ad ostruire i condotti delle ghiandole sudoripare con un effetto transitorio nel tempo.Questo sistema permette di far penetrare facilmente, attraverso la cute, qualsiasi soluzione medicinale e, a seconda del farmaco utilizzato,può svolgere un'azione antidolorifica, antinfiammatoria, antiedemigena (riduzione degli edemi), miorilassante, ricalcificante e sclerotica.
È indicato per il trattamento di artrosi, artrite, sciatica, tendinite, osteoporosi, strappi muscolari, eccesso di sudorazione, pubalgia, mal di schiena, lombalgia.
EFFETTI BENEFICI
La durata di una seduta è di circa 20/30 minuti.
Gli effetti terapeutici della ionoforesi sono:
una la soluzione per l’iperidrosi plantare
Iperidrosi: tipologie, cause e cura
Il nostro organismo, per abbassare la temperatura del corpo, segnalare stati d’animo, tensioni psicologiche come ansia o paura, mette in atto un importante processo fisiologico di termoregolazione eliminando acqua e tossine: questo processo è la SUDORAZIONE. Quando fa molto caldo la temperatura corporea aumenta per effetto sia dell'ambiente circostante che del metabolismo. Per mantenere la temperatura corporea nei 37°C, questo carico di calore deve essere dissipato, quindi si rende necessario abbassare la temperatura corporea. La sudorazione, inoltre, precede l'attacco di panico, ovvero è un sintomo “scatenante” che mette in agitazione la persona che lo prova facendola sentire in una situazione di paura o imbarazzo. Talvolta accade però che il nostro corpo produce sudore in eccesso per iperattività delle ghiandole sudoripare, anche senza la forte evidenza dei motivi scatenanti, diventando così un problema per chi ne soffre, problematica che prende il nome di IPERIDROSI. E’ una condizione che può manifestarsi con diverse modalità e cause: molto spesso limitata alle regioni palmari e plantari, alle ascelle e alla zona genitale, e può avere un forte impatto sulla vita delle persone.
Può essere di due tipologie:
IDIOPATICA / focale localizzata - primaria
Determinata da anomalie nella regolazione dei processi di secrezione del sudore probabilmente per una disfunzione neurologica;
le cause scatenanti possono essere:
non dovuta a cause esterne, si presenta solo come un maggiore stimolo a produrre sudore da parte delle ghiandole sudoripare e può essere a carico di 1 o più regioni corporee, unilateralmente o simmetricamente ad entrambi i lati:
GENERALIZZATA - secondaria:
la sudorazione è diffusa a varie aree del corpo, causata da malattie metaboliche, squilibri ormonali, obesità o problemi psicologici, è una risposta dell’organismo ad alcune condizioni primarie scatenanti quali:
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam porttitor augue a turpis porttitor maximus. Nulla luctus elementum felis, sit amet condimentum lectus rutrum eget.